Land Rover continua a lavorare sulla Range Rover 100% elettrica, un modello che segna il percorso dell’azienda con sede a Coventry verso la mobilità elettrica, e sta subendo test intensivi.
Dopo i test condotti nel Circolo Polare Artico, è stata ora la volta del SUV 100% elettrico di essere testato nel deserto degli Emirati Arabi Uniti, dove ha affrontato temperature superiori ai 50 gradi e livelli di umidità del 90%.
Durante questi test difficili, gli ingegneri della Range Rover hanno valutato il sistema di gestione termica per affrontare le alte temperature, dove tutti i modelli di prova hanno dovuto affrontare più volte le grandi dune conosciute come “Big Red” nel cuore del deserto di Al Badayer a Sharjah, alcune delle quali raggiungono altezze di 91 metri, per dimostrare che non ci sono cali di prestazioni.
È già noto che il Range Rover 100% elettrico arriverà sul mercato nel 2025 e presenta un’architettura a 800 Volt, che permetterà tempi di ricarica della batteria più rapidi con caricabatterie ultra-rapidi. Sarà basato su una piattaforma modulare longitudinale flessibile ed è dotato di due motori elettrici e trazione integrale.
Le capacità fuoristrada del nuovo Range Rover 100% elettrico sono ulteriormente migliorate da una profondità di guado di fino a 850 mm e da una performance che Land Rover afferma essere equivalente a quella del V8 a benzina da 530 cv.
Oltre a gestire il sistema termico, il nuovo Range Rover elettrico ha anche testato un nuovo sistema di coppia intelligente, che sostituisce un controllo di trazione convenzionale basato su ABS. Presumibilmente, questo nuovo sistema migliora la trazione riducendo il tempo di risposta della coppia per ruota da circa 100 millisecondi a un millisecondo.
“Un clima caldo è una delle sfide più impegnative per qualsiasi veicolo 100% elettrico, a causa della necessità di raffreddare l’abitacolo e ottimizzare le prestazioni della batteria allo stesso tempo. La sfida aggiuntiva di guidare sulla sabbia richiede una coppia controllata a basse velocità, quindi i nostri sistemi di controllo della trazione e gestione termica sviluppati appositamente lavorano in armonia per garantire che la distribuzione della potenza non venga compromessa. Questi test hanno dimostrato che in questo clima, la Range Rover Elettrica eguaglia le prestazioni dei modelli con motore a combustione e, in alcuni casi, li supera anche, beneficiando di nuove caratteristiche.”, ha dichiarato Thomas Müller, CEO di Land Rover.