Dopo due round della stagione, tutti sembrano aver dissipato ogni dubbio sul potenziale di Pedro Acosta e il GP del Portogallo è servito a molti come conferma del suo valore, dato che non aveva mai guidato una MotoGP lì prima. Uno di questi è John McGuinness, plurivincitore di gare all’Isola di Man.
Nel primo round del campionato del mondo, Acosta aveva già dato un assaggio di ciò che poteva fare in pista, ma è scivolato in classifica (nella gara principale) a causa di una cattiva gestione delle gomme, ma alcuni credono che si sia distinto grazie alla sua esperienza nei test prima dell’inizio dell’azione nel primo round. E per quanto riguarda il Portogallo? Questo è stato fondamentale per capire che il rookie è in realtà super forte, così crede McGuinness, parlando con MCN e citato su Motosan:
– Ho detto che Portimao potrebbe essere una vera sfida per lui perché è un circuito difficile con salite e discese, e non aveva mai guidato una MotoGP lì prima, ma mi ha dimostrato il contrario. Devi lodare il ragazzo perché è un vero gioiello e ogni volta che è in pista è difficile distogliere lo sguardo da lui.
Il pilota della Red Bull GASGAS Tech3 è diventato il terzo più giovane di sempre a salire sul podio nella sua stagione da rookie, dietro nomi come Marc Márquez o Fabio Quartararo, entrambi ex campioni del mondo in MotoGP.