Dal momento in cui ha preso il controllo della Formula 1, Liberty Media ha completamente trasformato lo sport. Il gigante dei media americano ha recentemente acquisito una partecipazione dell’86% in Dorna Sports e nel Campionato del Mondo per un impressionante importo di 4,2 miliardi di euro. Questa acquisizione significa che Liberty Media possiede ora sia la Formula 1 che la MotoGP.
Dopo l’acquisizione, sono emerse voci su una possibile fusione tra i servizi di trasmissione di F1 TV e MotoGP. Tuttavia, durante una chiamata con gli investitori, il CEO di Liberty ha chiarito che non ci sono piani per una tale fusione. Questioni normative e la struttura dell’accordo con i partner e le squadre di F1 rendono impraticabile la negoziazione di una joint venture.
Tuttavia, il CEO di Liberty Media ha assicurato ai fan della MotoGP che sono impegnati ad aumentare la visibilità dello sport in tutto il mondo. Mentre paesi come Francia, Italia e Spagna hanno sempre avuto un buon numero di spettatori, puntano ad espandere la popolarità dello sport in nuove regioni.
Durante la stessa chiamata con gli investitori, il CEO di Liberty Media ha evidenziato i numerosi successi e miglioramenti che hanno portato alla Formula 1. Ha menzionato il fenomeno globale che lo sport è diventato, in gran parte grazie alla popolarità della serie Netflix, Drive to Survive. Inoltre, ha sottolineato l’aumento significativo della portata dello sport sui social media dalla acquisizione di Liberty Media.
Inoltre, Liberty Media si è concentrata sul miglioramento dell’esperienza dei fan introducendo zone per i fan migliorate ed eventi comunitari. Hanno interagito con i fan attraverso varie piattaforme, inclusi i social media e Twitch. Questi sforzi hanno rivoluzionato il modo in cui lo sport è percepito e goduto.
Guardando al futuro, Liberty Media prevede di adottare un approccio simile per aumentare la presenza della MotoGP a livello mondiale. Questo promette di essere un periodo emozionante per i fan della MotoGP mentre il gruppo con sede in Colorado lavora per espandere la portata dello sport e migliorare l’interazione tra i piloti e i fan.