In un momento in cui Francesco Bagnaia e Jorge Martín sono i piloti di riferimento nei team Ducati in MotoGP, quest’anno c’è un nuovo giocatore nel gioco – Marc Márquez, che si unisce al Gresini Racing.
Nonostante abbia la versione della moto dell’anno scorso, il sei volte campione del mondo della classe regina ha già dimostrato di avere il potenziale per lottare per le posizioni di vertice – ha persino conquistato un podio, finendo secondo nella gara Sprint in Portogallo.
In entrambe le gare di apertura del Gran Premio della stagione, Márquez è stato in lizza per le prime cinque posizioni, lasciando l’impressione che un podio sia solo una questione di tempo e che le vittorie possano essere a portata di mano.
È, quindi, un potenziale fattore di «squilibrio» all’interno dell’«universo» Ducati. E, come visto a Portimão con l’incidente che ha coinvolto Bagnaia, non è impensabile che le dispute per le posizioni possano portare a momenti tesi o controversie.
Johann Zarco ha analizzato l’arrivo di Márquez al Gresini in un’intervista con Canal+, affermando: ‘Sarà una stagione molto interessante. Penso che Marc Márquez all’interno della Ducati sia il lupo nel pollaio. Pecco è molto calmo, ma Marc è inquietante, quindi sarà molto interessante. E per Ducati, l’immagine di Marc Márquez è anche enorme’.