Gli Stati Uniti d’America sono un mercato con potenziale di crescita per molti sport, e recentemente la Formula 1 ha dimostrato che è possibile guadagnare un gran numero di nuovi seguaci lì. L’aumento di popolarità è stato guidato da Liberty Media e dalle sue iniziative da quando ha acquisito il campionato nel 2017. Ora, gli americani si stanno preparando a finalizzare l’acquisto di MotoGP, il cui Chief Sporting Officer Carlos Ezpeleta è fiducioso in una relazione più stretta con i fan americani.
Lo spagnolo ha dichiarato in una conferenza per gli investitori: ‘Penso che gli Stati Uniti per noi offrano molto potenziale e opportunità significative. È un paese dove potrebbe non essere conosciuto da molti di noi, ma abbiamo sette campioni statunitensi storicamente nella classe principale – che è più di quanto abbiamo avuto dalla Spagna, per esempio. Quindi è un paese dove c’è molto successo passato per MotoGP, molta eredità, e puntiamo a costruire su questo in futuro. Abbiamo già interesse per più eventi lì in futuro e pensiamo che il nostro sport sia molto adatto al pubblico americano: è ad alta intensità, ha un tempo di gara breve, è molto facile da comprendere per i nuovi pubblici, quindi pensiamo sia un abbinamento perfetto’.
Ezpeleta ha poi ricordato: ‘Abbiamo già cose in corso: abbiamo aggiunto una squadra americana alla classe principale quest’anno con Trackhouse Racing che sembra avere molto successo con grandi personalità. Quindi non vediamo l’ora di questo’.
Greg Maffei, CEO di Liberty Media, ha parlato anche del potenziale di crescita di MotoGP negli Stati Uniti, considerandolo uno sport ben adatto al pubblico di quel mercato:
– Il formato del nostro sport è su misura per il pubblico americano. È una gara di 45 minuti, con lo Sprint di sabato che dura 25 minuti. Quindi, se pensi ai contenuti di oggi e a come vengono consumati, abbiamo lo sport ideale per i giovani adulti, sia maschi che femmine. E direi che la tecnologia che portiamo con oltre 60 telecamere nel weekend ci permette di mostrare un prodotto che è davvero speciale. E penso che una volta che faremo un lavoro migliore di marketing in America, guadagnerà risonanza e penso che ameranno davvero questo sport.