Jorge Martín è stato il secondo classificato del Campionato del Mondo MotoGP lo scorso anno, essendo stato battuto solo nell’ultima gara della stagione da Francesco Bagnaia (Ducati). Tuttavia, ancora una volta non è riuscito a garantirsi un posto nella squadra ufficiale del costruttore di Borgo Panigale, rimanendo nel team satellite Prima Pramac Racing – nonostante abbia una moto di fabbrica.
Il pilota, che attualmente guida il campionato, ha chiarito che vuole essere in una squadra ufficiale nel 2025, sia con Ducati che senza. La stessa Pramac ha ammesso che la continuità di Martín oltre quest’anno non è garantita.
Jaime Alguersuari ha discusso della questione nel podcast Dura La Vita, ammettendo di comprendere la frustrazione del pilota spagnolo – specialmente dopo la firma di Fermín Aldeguer da parte di Ducati:
– Bisogna essere giusti, Martín dice «Ho avuto abbastanza, sto vincendo, non ho la moto ufficiale anche se sembra che ce l’abbia… e parlano di [Marc] Márquez, [Pedro] Acosta, e non di me mentre io sto vincendo». La firma di un diciottenne potrebbe aver infastidito Jorge mentre lui è lì a vincere.
Non sarà facile per Martín garantirsi un posto nella squadra ufficiale di Ducati nel 2025. Enea Bastianini è vicino alla scadenza del suo contratto, ma finora sta mostrando buone prestazioni nella nuova stagione – così come Marc Márquez, che è un obiettivo naturalmente desiderabile e sembra mantenere le abilità per combattere davanti ora che ha lasciato Repsol Honda per unirsi a Gresini… guidando una Ducati.