Dopo la pausa del weekend di Pasqua, la Formula 1 torna per il quarto round del campionato. È il GP giapponese, presso il tradizionale circuito di Suzuka, quindi il programma richiederà ai fan europei di alzarsi (molto) presto.
Max Verstappen (Red Bull) guida il Campionato del Mondo con soli quattro punti di vantaggio su Charles Leclerc (Ferrari). L’olandese è stato dominante in Bahrain e Arabia Saudita, ma in Australia non ha avuto una chiara supremazia e ha anche subito il suo primo ritiro in circa due anni. Ora, arriva in Giappone in cerca di vendetta.
La Ferrari ha fatto un uno-due a Melbourne, con Carlos Sainz che ha vinto davanti a Leclerc. Tuttavia, la Scuderia invita alla calma, poiché non è certo che continueranno a battere la Red Bull a Suzuka. L’altro pilota del team Red Bull, Sergio Pérez, cerca di tornare alla vittoria dopo due podi in tre gare per iniziare l’anno.
Anche la McLaren sta mostrando forza con Lando Norris e Oscar Piastri, avendo avuto almeno uno dei loro piloti nei primi quattro negli ultimi due round. Il team di Woking attualmente sembra essere il principale rivale della Mercedes nella lotta per essere la terza forza del gruppo. I tedeschi arrivano in Giappone con l’intenzione di tornare a punti, dopo i ritiri di George Russell e Lewis Hamilton in Australia.
C’è anche curiosità per vedere cosa può fare l’Aston Martin, poiché Fernando Alonso e Lance Stroll continuano a non riuscire a entrare nella lotta per il podio quest’anno. Yuki Tsunoda gareggia a casa per il Visa Cash App RB F1 Team, cercando di continuare il slancio iniziato in Australia con i suoi primi punti dell’anno.
Non mancano motivi di interesse per il GP giapponese, con alcune domande e risposte da dare. Rimanete sintonizzati per il programma completo qui sotto (in base all’orario del Portogallo continentale).
Venerdì 5 aprile
03:30-04:30: Prove Libere 1
07:00-08:00: Prove Libere 2
Sabato, 6 Aprile
03:30-04:30: Prove Libere 3
07:00-08:00: Qualifiche
Domenica, 7 Aprile
06:00: Gara