Il pilota olandese Roan van de Moosdijk è entrato a far parte del Team HRC in un accordo di sostituzione per l’infortunato Ruben Fernandez. Lo spagnolo si è infortunato al ginocchio in un incidente al primo tornante del MXGP di Patagonia-Argentina e ha da allora subito un intervento chirurgico, che lo terrà lontano dalle competizioni per il prossimo futuro. Pertanto, il Team HRC ha deciso che portare un altro pilota era la scelta giusta, e con v/d Moosdijk disponibile e pronto a correre, l’accordo è stato rapidamente messo in atto affinché potesse schierarsi alla terza manche del Campionato del Mondo MXGP 2024 a Riola Sardo, in Sardegna.
Dopo una campagna 2023 segnata da infortuni, v/d Moosdijk è riuscito comunque a terminare a meno di 20 punti dal quinto posto nel campionato MX2, inclusi due podi e una vittoria in gara. Ma con la regola dell’età che lo obbligava a passare alla classe MXGP quest’anno, e con le opportunità di guida scarse, il rookie non è riuscito a debuttare nelle prime due manche del 2024, e ha invece continuato ad allenarsi nella speranza di ottenere un’opportunità per impressionare in un secondo momento.
Tuttavia, quell’opportunità è emersa più rapidamente di quanto lui stesso si aspettasse, con Fernandez che si è infortunato al primo tornante della prima gara di qualificazione dell’anno, e sebbene il #70 abbia cercato di arrivare al traguardo nel suo GP di casa in Spagna un paio di settimane dopo, semplicemente non era destino. Questo ha aperto la porta al campione EMX250 del 2019, e sebbene la settimana di preparazione su una macchina completamente nuova non sia il modo ideale per debuttare nel campionato di motocross più difficile del mondo, il talentuoso ventitreenne darà tutto ciò che ha per affermarsi al vertice della classe MXGP.
Il Team HRC ha avuto un grande successo nel riconoscere e coltivare giovani talenti, con Tim Gajser e Fernandez che hanno dimostrato che la Honda CRF450R è una piattaforma eccellente per fare quel grande salto dalla classe MX2, e ora è il turno di v/d Moosdijk di compiere quel balzo, a partire dal 6-7 aprile nella profonda sabbia di Riola Sardo.
Fonte: Team HRC