Renault ha deciso di rinnovare il Captur, un modello con oltre due milioni di unità vendute in 90 paesi, per dare al piccolo SUV del segmento B un’immagine più attuale, progettata da Gilles Vidal.
Così, il Captur rinnovato mantiene la sua versatilità, la carrozzeria bicolore, un generoso spazio interno, oltre a un’ampia gamma di equipaggiamenti. Oltre a queste qualità, che fanno già parte del suo DNA, la nuova generazione del Captur guadagna una serie di nuove caratteristiche.
All’esterno, la principale differenza si trova nella parte anteriore che presenta un’immagine simile a quella della Clio, con il logo monobloc Nouvel’R integrato nella griglia multifaccettata, e un cofano più alto e orizzontale.
La parte superiore della griglia promuove un gioco di luci con le sue forme in rilievo e il contrasto tra lo sfondo scuro lucido e gli inserti trasparenti.
Per il raffreddamento del motore, la parte anteriore presenta un’apertura orizzontale per l’aria sopra il separatore aerodinamico e un’altra nel paraurti. Due aperture per l’aria posizionate su ciascun lato della parte anteriore, accanto alle luci diurne, contribuiscono all’aerodinamica e al raffreddamento dei freni.
Si noti anche i nuovi fari anteriori dotati, di serie, di tecnologia LED a tutti i livelli di equipaggiamento. Come nella nuova Clio, le luci diurne a LED assumono una forma verticale a mezza diamante, liberamente ispirata al logo del marchio.
Per quanto riguarda la sezione posteriore, si distingue per le coperture dei fanali che sono diventate trasparenti, rivelando l’interno delle luci. Combinato con il nuovo logo Renault e il diffusore ridisegnato, questa caratteristica conferisce al retro un aspetto più contemporaneo.
Rimanendo sull’esterno, il rinnovato Captur ha ora una versione Alpine Esprit, che include cerchi da 19’’ e paraurti con caratteristiche più sportive.
Oltre alla variante con un’immagine più sportiva, il rinnovato Captur presenta anche due ulteriori livelli di equipaggiamento, la versione Evolution che include cerchi da 17 pollici, oltre a una vernice nera opaca sulla parte inferiore della carrozzeria e sulla linea di cintura.
Per quanto riguarda la versione Techno, presenta nuovi cerchi in lega da 18 pollici e vernice Star Black sulla parte inferiore della carrozzeria e sulla linea di cintura.
All’interno della cabina, il punto forte è l’immagine più moderna del sistema multimediale OpenR Link, che presenta un pannello strumenti (fino a 10,25 pollici) e uno schermo verticale del sistema multimediale di dimensioni 10,4”.
Attraverso questo schermo tattile, è possibile accedere al sistema operativo basato su Android, che include servizi Google come Google Maps, Google Assistant e oltre 50 applicazioni di Google Play, tutte accessibili con un semplice tocco, proprio come su uno smartphone moderno. Inoltre, il sistema è compatibile con Android Auto e Apple Carplay per la connettività cablata e wireless con gli smartphone.
In termini di spazio, il Captur aggiornato presenta un bagagliaio che offre 484 litri di capacità, che può raggiungere i 616 litri con i sedili posteriori quando la panca posteriore è spostata completamente in avanti.
Il bagagliaio è modulare, beneficiando di un sedile posteriore che rimane regolabile longitudinalmente di 16 cm, insieme a un pavimento rimovibile che consente di creare un’area piatta.
Per quanto riguarda i motori, il Captur aggiornato non porta alcuna modifica significativa. Alla base della gamma c’è il motore a benzina 3 cilindri 1.0 TCe con 90 CV e una coppia di 160 Nm, abbinato a un cambio manuale a sei marce. Successivamente c’è la variante dotata di un motore a quattro cilindri, 1.3 TCe, con 160 CV e una coppia di 270 Nm, con un
Oltre a questi, è disponibile anche una variante alimentata a GPL con un motore 1.0 TCe da 100 CV, associato a un cambio manuale a sei marce.
D’altra parte, la versione di punta è fornita con una versione ibrida E-Tech completa, con un motore a benzina da 1,6 litri e un motore elettrico da 36 kW, che consente una potenza combinata di 145 CV.
Il cambio intelligente a più modalità con ingranaggi dritti non ha effettivamente frizione. Ha 4 marce per il motore a benzina e 2 marce per il motore elettrico principale. L’efficienza energetica è ottimizzata dalle 14 possibili combinazioni di funzionamento tra il motore a combustione e il motore elettrico.
In Portogallo, il rinnovato Renault Captur sarà disponibile con una gamma di quattro motori, inclusa l’opzione di un ibrido completo E-Tech da 145 CV.
Renault ha già rivelato che il nuovo Captur arriverà nel mercato nazionale dalla seconda metà del 2024, senza aver ancora divulgato i prezzi del SUV di segmento B.