Lando Norris crede che George Russell avrebbe dovuto essere meglio preparato per le tattiche di guida di Fernando Alonso nei momenti finali del Gran Premio di Formula 1 d’Australia. Russell ha perso il controllo della sua Mercedes W15 alla Curva 6 del circuito di Albert Park dopo che Alonso si è rallentato davanti a lui in modo difensivo, risultando in una vettura Silver Arrows disabilitata in mezzo alla pista. Alonso ha ricevuto una penalità di 20 secondi per le sue azioni, ma Norris non è d’accordo con la decisione. Quando gli è stato chiesto dell’incidente, Norris ha risposto: “Non ci doveva essere una penalità.”
Secondo i dati, Alonso si è rallentato prima del solito avvicinandosi alla Curva 6 di Albert Park, prima di accelerare e rallentare di nuovo per affrontare la curva come avrebbe fatto normalmente. Alonso ha ammesso che si trattava di un tentativo di ottenere una migliore uscita e difendersi da Russell, che avrebbe avuto il vantaggio del DRS. Alcuni sostengono a favore di Alonso, affermando che questa è una pratica standard di guida difensiva. Norris crede che la penalità abbia reso poco chiara la questione degli standard di guida. “Era chiaro, ma ora non lo è più,” ha detto. “Quello che ha fatto Fernando era estremo, ma non penso che debba essere considerato un test di frenata. Dovrebbe essere penalizzato in qualche modo? No. Secondo me, George avrebbe dovuto prevederlo. Non voglio commentare troppo, ma George aveva tempo per vedere cosa stava succedendo.”
Norris ha anche sostenuto che manovre di frenata insolite sono ancora più critiche durante le partenze delle gare, dove i piloti devono essere costantemente all’erta mentre si avvicinano alla Curva 1. “È peggio entrare alla Curva 1 all’inizio di una gara,” ha detto. “Non hai idea di quando le persone freneranno, ma devi reagire non appena lo fanno. Quindi sì, è peggio, direi, di quanto accaduto qui. Ma il risultato qui è stato molto peggiore, quindi sono sicuro che avremo molte domande all’incontro dei piloti.”
Alonso crede che se Russell avesse evitato l’incidente, la sua mossa difensiva non sarebbe stata oggetto di discussione. Tuttavia, Norris ha ammesso che quando c’è un’auto disabilitata in mezzo alla pista, “non puoi ignorarla.” Ha aggiunto: “Penso che se ci fosse stata un’area di fuga completamente asfaltata, probabilmente non avrebbe comportato una penalità. Se George avesse semplicemente perso il controllo e fosse rientrato in pista senza conseguenze, forse sarebbe stato considerato. Ma se fosse stata solo un’area di fuga, sembrerebbe che George abbia fatto qualcosa. Non lo so, non sono io a prendere le decisioni, quindi è meglio per me non commentare – ma mi piace commentare.”