Jorge Martín è uno dei diversi piloti nell’ultimo anno del suo contratto in MotoGP. Il secondo classificato del 2023 è attualmente sotto contratto con Ducati ma corre per il team satellite Prima Pramac Racing – ancora una volta senza assicurarsi un posto nella squadra ufficiale nonostante una stagione forte lo scorso anno.
Tutti i segnali indicano che questo sarà l’ultimo anno dello spagnolo con il suo attuale team, dato il suo desiderio di essere in una squadra ufficiale – sia essa quella della Ducati o di un altro costruttore, se le porte di Borgo Panigale non si apriranno per lui.
Attualmente, Francesco Bagnaia è confermato fino al 2026. C’è un solo posto rimasto, attualmente occupato da Enea Bastianini, il cui contratto scade anche quest’anno. Tuttavia, ci sono molti candidati per questo sedile, incluso Marc Márquez (Gresini).
Quando gli è stato chiesto in conferenza stampa se ci sia una scadenza per iniziare a parlare con altri costruttori, Martín ha risposto: ‘Penso che non sia il momento di parlare del mio futuro. Ho già dimostrato, ma ho molto tempo per dimostrarlo quest’anno. Immagino che il mio manager stia lavorando su questo’.