Tra meno di cinque mesi, la MotoGP tornerà a MotorLand Aragón, dove piloti e team troveranno una nuova superficie asfaltata. Il circuito ha recentemente rinnovato il contratto fino al 2026.
In un investimento di 6,2 milioni di euro, provenienti dal Fondo di Investimento di Teruel, il progetto prevede la sostituzione dei cordoli, miglioramenti al sistema di drenaggio, oltre a modifiche alle aree di fuga e fresatura dei bordi. Questa fase avrà luogo ad aprile, mentre il rifacimento dell’asfalto avverrà tra la fine di aprile e l’inizio di giugno.
La Commissione Sicurezza della FIM ha richiesto questi lavori, segnando la prima volta che MotorLand riceve un nuovo asfalto dalla sua inaugurazione nel 2009 – è stabilito che la durata media dell’asfalto sui circuiti con omologazione massima è di 11 anni. Oltre al problema dell’età, la superficie attuale presenta diversi avvallamenti ed è in deterioramento.
La FIM ha anche richiesto la sostituzione dei cordoli con modelli più moderni ed efficaci nelle curve 7, 10, 15 e 17. La fase finale dei lavori è programmata per giugno, includendo la verniciatura, la pulizia e l’installazione dei sistemi di cronometraggio.