Per convincere gli americani che i veicoli autonomi sono sicuri, Hyundai ha portato l’Ioniq 5 robotaxi a sostenere un test di guida.
Il filmato recentemente rivelato mostra l’Ioniq 5 robotaxi che completa con successo un processo simile a un vero test di guida negli Stati Uniti.
Creato dal produttore sudcoreano per illustrare la sicurezza e l’affidabilità della tecnologia di guida autonoma del robotaxi, il film mostra una serie di test di guida, tra cui la guida su strada a Las Vegas, USA, eseguiti dal modello di guida autonoma.
Nel test di guida condotto da Kandice Jones, un’esaminatrice professionista americana esperta, l’Ioniq 5 robotaxi si è distinta per il controllo della velocità, i cambi di corsia, le manovre eseguite, la capacità di fermarsi con precisione a un segnale di “STOP”, effettuare svolte a sinistra e reagire rapidamente ai pericoli incontrati.
Nonostante i suoi iniziali dubbi, l’esaminatore esigente è rimasto alla fine colpito e ha assegnato al robotaxi Ioniq 5 una patente di guida. “Sorprendentemente, è stato un punteggio perfetto. Sono colpita,” ha ammesso Kandice Jones.
Il film evidenzia anche l’importanza della guida autonoma, raccontando il caso di Pearl Outlaw, una donna americana con disabilità visiva, e sua madre, Ruth. Pearl affronta limitazioni nella mobilità a causa della sua malattia, chiamata Retinite Pigmentosa, che le impedisce di ottenere una patente di guida – un simbolo essenziale di indipendenza e libertà per molte persone.
La storia di Pearl sottolinea le sfide quotidiane di mobilità affrontate dai cittadini con disabilità fisiche, enfatizzando l’importanza della tecnologia di guida autonoma nel fornire indipendenza.
Ricorda che il robotaxi Ioniq 5 è stato sviluppato da Hyundai in collaborazione con Motional. Le due aziende stanno lavorando insieme da diversi anni per sviluppare e testare veicoli autonomi su strade pubbliche in Nevada, California e in altre località degli Stati Uniti.
Alla fine del 2023, le due aziende hanno inaugurato un centro di innovazione a Singapore e hanno annunciato che i primi modelli di produzione del robotaxi Ioniq 5 saranno prodotti in quella unità di innovazione.