Questo venerdì, la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Formula 1 del Giappone è stata segnata dall’incidente di Logan Sargeant alla curva sette di Suzuka – che ha persino portato a una bandiera rossa. Il pilota è uscito illeso, mentre l’auto ha subito diversi danni – non al telaio, il che è un sollievo, poiché il team di Grove non ha un ricambio.
Citato da Motorsport.com, il team principal James Vowles ha rivelato la causa dell’errore dell’americano: ‘È in cima alla collina, aveva difficoltà a vedere dove si trovava sulla pista. Fondamentalmente, sembra che non si rendesse conto di dove fosse, con l’erba all’esterno, e ha messo una ruota sull’erba’.
FP1 was temporarily red-flagged after this Logan Sargeant crash #F1 #JapaneseGP pic.twitter.com/dPN5ek6CBl
— Formula 1 (@F1) April 5, 2024
Nonostante questa situazione insolita, la persona responsabile ha negato che ci sia qualche tipo di pressione che influisce su Sargeant: ‘Ho parlato con lui per tutta la settimana, in realtà per tutte queste ultime settimane, perché questo è il punto in cui devi tenere un pilota molto vicino a te. Gli hai dato una situazione molto difficile da gestire, anche se non è colpa sua [ha dovuto cedere la macchina al compagno di squadra Alexander Albon al GP d’Australia]. Ma onestamente è stato in un ottimo stato d’animo questa settimana e ieri sera l’ho chiamato alle 21:00/22:00, aveva una mentalità molto forte, voleva solo tornare in macchina e partire. Ma non con l’intenzione di dimostrare al mondo che merita un posto, solo il suo approccio normale alle cose. Quello che hai visto qui non era un pilota che commetteva un errore perché stava spingendo i limiti. È un tipo di errore molto diverso’.
Riguardo allo stato della macchina incidentata, Vowles ha chiarito: ‘L’entità del danno è molto significativa. Il telaio è a posto, per fortuna, ma direi che praticamente tutto il resto non lo è. Quindi, la sospensione, il cambio si è rotto, danni estesi. Sarà difficile. Ovviamente, faremo del nostro meglio per cercare di riportare la macchina in pista, ma i danni sono estesi. Quindi, ci vorrà del tempo’.