Jorge Martín è diventato campione del mondo di MotoGP per la prima volta quest’anno. Il titolo è stato conquistato il 17 novembre durante la gara principale del GP di Solidarietà di Barcellona, dove ha concluso al terzo posto.
Il pilota della Prima Pramac ha dovuto gestire le proprie emozioni durante tutta la gara, in particolare negli ultimi giri man mano che la vittoria si avvicinava. Parlando in una conferenza stampa, Martín ha condiviso i suoi sentimenti riguardo all’intensa esperienza:
– Il momento difficile è stato sette giri dalla fine. Ero così concentrato sulla gara. […]. Di sicuro, gli ultimi sette giri sono stati un po’ più duri: ho iniziato a ricordare molti momenti, tutta la mia carriera mi passava per la mente. Ricordavo mio padre, tutti i fine settimana, e anche l’allenamento dopo il lavoro; mia madre che cucinava quando correvo con le pocket bike; la mia famiglia, mio nonno che non è qui, che sta guardando dal Cielo.
Nonostante questi pensieri, Martín ha lavorato per rimanere concentrato sul compito da svolgere, rilasciando le sue emozioni solo dopo aver attraversato il traguardo: ‘Stavo ricordando molti momenti, ma poi mi stavo ri-concentrando molto, cercando di essere nel momento: «Jorge, devi finire il lavoro, niente è fatto fino a quando non attraversi il traguardo». E poi, quando ho attraversato il traguardo, ho iniziato a piangere. Già nell’ultimo giro sentivo che stavo iniziando a piangere un po’. È stato così emozionante. Poi, ero felice, poi piangevo di nuovo ricordando la mia famiglia’.