Il prossimo anno, Fermín Aldeguer farà il passo verso la MotoGP. Non è ancora del tutto certo con quale squadra si unirà, ma tutte le indicazioni puntano a Prima Pramac Racing – dato che ha firmato un contratto con Ducati e non sarà nel team ufficiale.
Se confermato, seguirà le orme di Jorge Martín. Il vicecampione del 2023 ha anche debuttato nella classe regina con Pramac nella stagione 2021, e ha rapidamente dimostrato le sue abilità – salendo sul podio per la prima volta già nel suo secondo Gran Premio.
Martín ha parlato della promozione di Aldeguer durante una conferenza stampa, sottolineando le somiglianze con il suo caso: ‘Penso che sia una situazione simile alla mia: arrivare in Pramac, con una moto ufficiale. È piuttosto simile e penso che se lo meriti, lo abbiamo visto alla fine della scorsa stagione’.
A questo punto, Pramac e Ducati non hanno ancora finalizzato il rinnovo del contratto, che scade alla fine del 2024. Tuttavia, non ci si aspetta che la squadra di Paolo Campinoti cambi produttori, e il rinnovo sembra più una formalità che un dubbio. Tuttavia, solo quando sarà consumato Aldeguer sarà confermato in Pramac.