Máximo Quiles ha conquistato la vittoria nell’ultima gara della stagione del Campionato del Mondo FIM JuniorGP, tenutasi mercoledì a Estoril. Questo ha segnato la prima vittoria per il pilota, ottenuta dopo una gara combattuta, terminando con meno di un decimo di secondo di vantaggio sul suo rivale più vicino.
Già incoronato campione, Álvaro Carpe (STV Laglisse Racing/Husqvarna) ha fatto una partenza forte dalla pole position, ma è stato superato da Brian Uriarte (Seventy Two Artbox Racing Team/KTM) nel primo giro. Adrián Cruces (Finetwork Team/KTM) si trovava in terza posizione.
La classifica della gara è cambiata notevolmente entro il terzo giro, anche se Uriarte ha mantenuto il comando, ora con il compagno di squadra Guido Pini in seconda posizione e Cormac Buchanan (AGR Team/KTM) a mezzo secondo di distanza in terza.
Un cambio di leadership è avvenuto al sesto giro quando Buchanan ha brevemente preso il comando prima di essere superato da Quiles (Team Estrella Galicia 0,0/Honda). Nel frattempo, una traiettoria larga di Brian Uriarte lo ha fatto scivolare in classifica, anche se è rimasto parte del gruppo di testa.
Al decimo giro, Carpe aveva ripreso il comando davanti a Quiles, con Marcos Uriarte (CFMOTO Aspar Junior Team) in terza posizione. La gara ha visto continui cambi di posizione davanti, con Quiles che ha riconquistato il comando un giro dopo. A quattro giri dalla fine, Jacob Rosenthaler (Liqui Moly Husqvarna Intact GP Junior Team) è sfrecciato in testa.
Il periodo di Rosenthaler in cima è stato di breve durata, poiché Quiles ha presto ripreso il comando. Facundo Llambias (Team Estrella Galicia 0,0/Honda) ha anche brevemente guidato la gara mentre la competizione intensa continuava. Entrando nell’ultimo giro, quasi dieci piloti erano separati da meno di un secondo, con Brian Uriarte in testa.
Tuttavia, Quiles ha fatto una mossa decisiva sulla retta principale, frenando audacemente per prendere il comando. Nonostante la pressione intensa dei suoi rivali, il #28 ha tenuto duro per assicurarsi la sua prima vittoria, tagliando il traguardo con un vantaggio di 0.040s su Guido Pini (Seventy Two Artbox Racing Team/KTM). Jacob Rosenthaler ha completato il podio, finendo a 0.074s di distanza. Cruces e Llambias hanno completato i primi cinque. Carpe, che aveva già assicurato il campionato più tardi nella giornata, ha concluso al sesto posto.