Dopo 25 anni, Mercedes-Benz ha interrotto la produzione della smart Fortwo. L’ultimo modello, un Fortwo Cabrio completamente elettrico, è uscito dalla linea di produzione nello stabilimento in Francia alla fine di marzo.
“Secondo i piani, la produzione dei modelli attuali a due posti, smart EQ Fortwo Coupé e Cabrio, terminerà alla fine di marzo 2024,” ha rivelato un portavoce dell’azienda al quotidiano tedesco “Der Spiegel.”
Il noto modello a due posti è stato inizialmente progettato come veicolo elettrico negli anni ’90, ma in seguito è stato ampliato per includere un modello con motore a combustione. Sono stati costruiti milioni di unità.
Nel 2019, Mercedes ha creato una joint venture con Geely per gestire smart. Nello stesso anno, il marchio ha interrotto la produzione dei modelli a combustione e smart è diventato il primo marchio europeo di auto elettriche.
Vale la pena notare che smart attualmente ha un crossover elettrico, il nuovo smart #1, così come il smart #3, una coupé che è appena arrivata sul mercato nazionale.