Kia ha annunciato che espanderà la sua gamma di modelli ibridi in risposta al calo globale della domanda di veicoli elettrici. Kia ha rivelato che lancerà nove ibridi entro il 2028, senza divulgare quali modelli riceveranno versioni elettrificate.
La decisione del marchio sudcoreano è stata presa durante il “2024 Investor Day”, che mirava a rafforzare l’obiettivo del marchio di raggiungere vendite di 4,3 milioni di veicoli all’anno entro il 2030, di cui 1,6 milioni di unità completamente elettriche.
Tuttavia, l’azienda riconosce che la crescita delle vendite di veicoli elettrici sta “rallentando a causa della recessione economica, dei tagli ai sussidi e della mancanza di infrastrutture di ricarica”. In questo senso, il marchio sudcoreano prevede che gli ibridi rappresenteranno il 20% delle sue vendite globali nel 2030, rispetto al 14% stimato nel 2024.
Inoltre, Kia prevede di aumentare le vendite di modelli elettrificati a 2,48 milioni di unità, rappresentando il 58% delle vendite, entro il 2030, con 882 mila unità di ibridi e ibridi plug-in. Questo rappresenta un aumento di tre punti percentuali rispetto all’obiettivo dello scorso anno e rafforza la strategia di Kia di spostare la struttura di vendita con un focus ancora maggiore sulle gamme di modelli elettrificati.
In questo senso, Kia ha anche confermato che svilupperà una nuova generazione di motori ibridi con “maggiore potenza ed efficienza nei consumi”, nel tentativo di “diversificare” la propria offerta di prodotti.
Tuttavia, la strategia commerciale a medio e lungo termine di Kia mantiene un focus sui modelli 100% elettrici, e quindi il marchio continuerà ad espandere la sua offerta di veicoli elettrici nei prossimi anni, lanciando sei nuovi modelli entro la fine del 2026: l’EV2, l’EV3, l’EV4, l’EV5, l’EV6 aggiornato e la versione GT dell’EV9.
Entro la fine del 2025, il marchio lancerà la nuova linea di furgoni elettrici PBV, a partire dal PV5, un furgone di dimensioni medie, che sarà seguito dal PV7 in arrivo nel 2027.
Inoltre, al fine di migliorare le prestazioni delle batterie e garantire competitività in termini di costi, Kia prevede di concentrarsi sull’aggiornamento della propria tecnologia, migliorando la densità energetica e offrendo batterie al nichel-cobalto-manganese (NCM). Il marchio fornirà anche varie opzioni di batterie, comprese le batterie al fosfato di litio-ferro (LFP), per soddisfare le diverse esigenze dei mercati globali.