Questo venerdì, Monster Energy Yamaha ha annunciato il rinnovo del contratto di Fabio Quartararo fino alla fine della stagione MotoGP 2026. E il contratto è piuttosto redditizio per il pilota, secondo le speculazioni della stampa internazionale.
Secondo Motorsport.com, lo stipendio del francese per questo contratto è di circa 12 milioni di euro, esclusi i bonus – il che è più del doppio di quanto guadagna Francesco Bagnaia in Ducati. E anche sommando tutti i bonus previsti, l’italiano non guadagnerà quanto Quartararo, come riportato dal sito sopra menzionato.
Naturalmente, l’aspetto finanziario potrebbe aver pesato quando El Diablo ha firmato, ma non è l’unico fattore. Questo è un chiaro voto di fiducia del pilota in Yamaha, nonostante non abbia ancora visto risultati pratici dalle promesse e dal cambiamento nei metodi di lavoro – questi, infatti, sono aspetti visibili.
Recuperare prestazioni potrebbe richiedere un po’ più di tempo, data la stabilità del regolamento fino alla fine del 2026. Ma impegno, ambizione e investimenti esistono, come dimostrato all’inizio di quest’anno con l’assunzione di Max Bartolini dalla Ducati come direttore tecnico.
Inoltre, Quartararo è leale a Yamaha – senza dimenticare che è stato il costruttore di Iwata a portarlo in MotoGP in un momento in cui le sue prestazioni in Moto2 erano tutt’altro che eccezionali.