Toprak Razgatlioglu si è unito al team ROKiT BMW quest’anno per iniziare un nuovo capitolo nella sua carriera nel World Superbike. L’investimento del costruttore sembra già giustificarsi, con il pilota turco che ha ottenuto le prime vittorie del team in diversi anni già al secondo round della stagione. Loris Baz sta prestando molta attenzione ed è davvero colpito dal pilota turco.
In un’intervista con paddock-gp.com, il pilota che parteciperà al MotoAmerica quest’anno ha dichiarato: ‘Per me, Toprak è uno di quei geni delle corse motociclistiche come [Marc] Márquez può essere o come [Casey] Stoner era. Questi sono ragazzi che hanno qualcosa in più, è visibile. Ho sempre detto che mi piacerebbe vedere Toprak in MotoGP perché è qualcuno che ha un’abilità, un feeling per la ruota anteriore e i freni, che raramente ho visto. Quindi, non appena ho saputo che sarebbe venuto, sapevo che si sarebbe esibito’.
Oltre alle abilità di Razgatlioglu, Baz ha testimoniato cambiamenti all’interno della BMW stessa nell’ultimo anno: ‘C’erano cambiamenti fatti a metà stagione in BMW l’anno scorso, molto importanti nell’organizzazione, nel modo di sviluppare con questo team di test e tutto. Queste sono cose che stavamo chiedendo da un po’ e sono state fatte l’anno scorso. Quindi, a metà dell’anno scorso, ed è per questo che volevo restare qui, perché sentivo che c’era un nuovo slancio, nuove cose. Penso che funzioni, infatti, Toprak lo ha dimostrato’.
E a questo punto, il francese non esclude più la possibilità di vincere il titolo nel 2024: ‘Ho detto che non credevo nel titolo nel primo anno, ma ora, vediamo: potrei aver cambiato idea perché è così eccezionale. Quello che ha fatto a Barcellona, raramente l’ho visto, ed è forte. Conosco i difetti della moto, e non tutto può essere cambiato perché non è una moto nuova che è stata approvata, e il modo in cui guida cancella davvero i difetti che [la moto] ha’.