Il Round 4 del Campionato del Mondo F1 FIA 2024 è previsto come una vittoria facile per gli attuali Campioni del Mondo, nonostante Max Verstappen e Sergio Perez suggeriscano che lotteranno a Suzuka.
Chiamerò il tuo bluff come nonsense. L’unica cosa che si frappone tra loro e la vittoria sono loro stessi, come problemi meccanici o altre circostanze impreviste. Se la Red Bull RB20 è vulnerabile in qualche modo, lo sarà su circuiti che richiedono molta downforce, come Melbourne, Monaco e Ungheria. Tuttavia, Suzuka è conosciuta per essere adatta alle auto progettate da Adrian Newey in termini di ritmo di gara.
Quindi aspettati che le auto blu si allontanino rapidamente dal resto del gruppo oggi. Se qualcuno ha una possibilità di sfidare le Red Bull, saranno i former compagni di squadra Lando Norris (McLaren) e Carlos Sainz (Ferrari). Sainz arriva da una vittoria a Melbourne, mentre Norris è ansioso di conquistare la sua prima vittoria in un Gran Premio.
Guidando la caccia contro le Red Bull, Norris ha fornito un colpo di realtà: “È difficile, Sergio sta facendo un ottimo lavoro. Quindi, c’è un’auto con cui è molto più difficile stare al passo. Ma abbiamo dimostrato l’anno scorso, quando eravamo più indietro, che potevamo rimanere in contatto e non allontanarci troppo. Quindi, questo sarà il nostro obiettivo.”
“Ma realisticamente, siamo ancora lontani dal sfidarli. Sono semplicemente troppo veloci per noi. Sì, potremmo essere più veloci in qualifica, ma in gara di solito si allontanano ancora di più,” ha aggiunto Norris.
Fernando Alonso è sempre una presenza emozionante sulla griglia, ma resta da vedere cosa può ottenere partendo dalla P5. L’Aston Martin AMR24 si è dimostrata un’auto difficile da guidare, come può attestare Lance Stroll dalla sua posizione in P16. Se le prime tre gare sono un’indicazione, Alonso potrebbe avere difficoltà a mantenere la sua posizione.
Sarà anche una gara impegnativa per Oscar Piastri mentre cerca di competere con le squadre di vertice nella sua McLaren. Allo stesso modo, le prestazioni di Charles Leclerc sono diminuite mentre quelle di Sainz sono migliorate. Questo solleva la domanda se la Ferrari abbia commesso un errore nel decidere di lasciare andare Leclerc per la stagione 2025. Leclerc dovrà dimostrare il suo valore per convincere i suoi superiori che è la scelta giusta per affiancare il pilota in arrivo, Lewis Hamilton, l’anno prossimo.
Parlando di questo, la Mercedes continua a lottare con il loro pacchetto. Sembra che apportino modifiche all’assetto dell’auto, sperino nel meglio e poi analizzino con entusiasmo i dati. Non sanno ancora se avranno un’auto competitiva o una molto non competitiva per ogni gara.
Lewis Hamilton e George Russell affronteranno oggi degli ostacoli in Giappone? È una possibilità 50/50, a seconda di quale versione della W15 si presenterà domenica.
Altre storie da tenere d’occhio nel Gran Premio del Giappone.