Daniel Ricciardo sfugge alla punizione per la collisione nel Gran Premio del Giappone
Daniel Ricciardo è sfuggito alla punizione per la collisione avvenuta al primo giro del Gran Premio del Giappone, che ha portato entrambi, lui e Alex Albon, a ritirarsi dalla gara. L’incidente è avvenuto quando Ricciardo è sbandato a destra e ha urtato l’auto di Albon, causando la collisione di entrambi i veicoli contro le barriere. Sebbene nessuno dei due piloti sia rimasto ferito, la gara ha dovuto essere temporaneamente sospesa per riparare le barriere. Poiché entrambi i piloti non erano in grado di continuare, l’incidente è stato rinviato a un’udienza post-gara per ulteriori indagini.
Nella loro decisione, i commissari hanno notato che entrambi i piloti avevano una comprensione simile dell’incidente durante l’udienza. Hanno anche evidenziato l’influenza della vicinanza di Lance Stroll e il potenziale attacco interno verso Ricciardo prima della curva. Secondo Ricciardo, ha visto Stroll alla sua sinistra e intendeva dargli abbastanza spazio, ma non ha visto Albon alla sua destra poiché era concentrato sull’apice della curva. Albon, d’altra parte, stava cercando di sorpassare all’esterno, ma si è reso conto che Ricciardo non era consapevole della sua presenza e ha perso tempo per reagire.
I commissari, compreso l’ex pilota di F1 degli Arrows Enrique Bernoldi, hanno determinato che si trattava di un incidente di primo giro e hanno deciso di non prendere ulteriori provvedimenti. Tuttavia, hanno anche specificato che se l’incidente fosse avvenuto in un giro successivo o senza il coinvolgimento della terza auto, sarebbe stata presa una decisione diversa. L’uso della parola ‘o’ implica che Ricciardo avrebbe potuto affrontare sanzioni se non fosse stata per la specifica combinazione di circostanze che hanno attenuato le sue azioni.
© 2024