Albon ha colliso con la ruota posteriore di Ricciardo alla curva due del circuito di Suzuka, in un incidente avvenuto durante la gara. Di conseguenza, entrambe le auto hanno colpito il muro di pneumatici, portando a una bandiera rossa. Fortunatamente, entrambi i piloti sono usciti illesi dall’incidente.
Alla radio della squadra, Albon ha espresso la sua frustrazione, dichiarando: “Mi ha schiacciato e non c’era spazio per me per manovrare.” È poi riuscito a liberarsi dalle gomme e dalla segnaletica che copriva la parte anteriore della sua auto.
Nel rapporto di gara della Williams, Albon ha ulteriormente spiegato: “Sebbene non avessi avuto un buon inizio, essere su gomme dure mi ha dato una buona trazione alla curva 2. Penso che Daniel [Ricciardo] non mi abbia visto e sia diventato un punto di strozzatura… Ho cercato di ritirarmi, ma non sono riuscito a reagire abbastanza in fretta. È un duro colpo da digerire, rendendo questo weekend incredibilmente frustrante e deludente.”
Albon ha anche descritto l’impatto con il muro di pneumatici, dicendo: “Sebbene non fosse un incidente grave, il modo in cui ho colpito il muro ha fatto sì che l’auto afferrasse e andasse sotto di esso. Mi sono fermato bruscamente e con forza, il che sicuramente non ha aiutato con i danni all’auto.”
Dopo la gara, Albon e Ricciardo si sono incontrati con i commissari. Ricciardo ha chiarito di aver notato l’auto 18 (Lance Stroll) alla sua sinistra e intendeva dare abbastanza spazio a quell’auto. Tuttavia, ha ammesso di non aver visto l’auto 23 (Albon) alla sua destra, poiché era concentrato sull’apice della curva 3.
I commissari hanno classificato l’incidente come un incidente di gara e si sono astenuti dal penalizzare entrambi i piloti.
Questo incidente rappresenta un’ulteriore sfida per la Williams, poiché attualmente non hanno un telaio di riserva per la prossima gara in Cina. Inoltre, Ricciardo è sotto pressione poiché è stato superato dal suo compagno di squadra meno esperto, Yuki Tsunoda, per tutta la stagione. (Riportato da John Geddie, scritto da Aadi Nair, ulteriore reporting di GrandPrix247)