Ivan Ortolá ha raggiunto il podio al Gran Premio di Moto3 del Portogallo, classificandosi al terzo posto. È stato il suo primo podio della stagione, un risultato che lo lascia al terzo posto nel campionato.
In dichiarazioni a DAZN citate da Motosan.es, il pilota spagnolo del MT Helmets-MSi ha descritto il significato del risultato a Portimão nel seguente modo: ‘Ho rimosso una spina fastidiosa che avevo dal Qatar’.
Secondo Ortolá, è stata una gara impegnativa: ‘È stata una gara dura in termini di pneumatici perché dalla settima o ottava curva, quasi non ne avevo più, e negli ultimi cinque giri, era quasi impossibile. Per me, questo podio ha avuto il sapore di una vittoria perché dovevamo finire sesti o settimi. Siamo riusciti a gestire e siamo riusciti a spingere il più forte possibile, e alla fine, siamo arrivati al podio’.
Il pilota crede che ci sia stato un fattore fondamentale per raggiungere il podio: ‘Il team è stato fondamentale per far funzionare le cose. L’esperienza gioca anche un ruolo importante, nel mio caso, l’esperienza è stata più evidente di qualsiasi altra cosa’.