Audi celebra il 50° anniversario del lancio della prima city car di un produttore tedesco, l’Audi 50, che è stata rilasciata nel 1974, poco dopo l’inizio della crisi petrolifera del 1973.
Economica, a basso consumo di carburante e con un design innovativo: trazione anteriore con motore trasversale, carrozzeria hatchback a due porte con un ampio bagagliaio e sedili posteriori ribaltabili, dimensioni esterne compatte e caratteristiche di guida attraenti.
L’Audi 50 è nata per essere moderna e versatile e per completare la gamma di modelli dell’Audi 80 e Audi 100. Già nel 1970, gli ingegneri di Audi NSU Auto Union AG iniziarono a lavorare al progetto, guidati dal Direttore Tecnico Ludwig Kraus, alla ricerca di un successore per il piccolo e robusto NSU, la cui produzione era sul punto di terminare.
La chiave del successo era la disposizione trasversale del motore. Questo ha permesso agli ingegneri di Ingolstadt di creare un’auto con un interno relativamente ampio, nonostante la sua lunghezza totale di 3,49 metri.
Due versioni della “mini Audi” sono state lanciate, pesando solo 685 chilogrammi: l’Audi 50 LS con 50 cv e l’Audi 50 GL con 60 cv, entrambe con motori da 1.1 litri. L’Audi 50 LS aveva una velocità massima di 142 km/h, mentre l’Audi 50 GL raggiungeva i 152 km/h. La versione da 50 cv utilizzava benzina normale, ma la versione più potente da 60 cv richiedeva benzina premium.
Nel 1977, questa ultima variante fu sostituita da un motore da 1300 cc di nuova concezione, che funzionava a benzina normale. La responsabilità del design dell’Audi 50 fu affidata a Hartmut Warkuß, che aveva già progettato l’Audi 80: Warkuß creò una forma delicata e senza tempo attorno alla struttura realizzata da Ludwig Kraus.
Il team di Ingolstadt presentò l’Audi 50 alla stampa internazionale in Sardegna nell’estate del 1974. Arrivò per la prima volta nei concessionari il 26 ottobre. La “mini Audi” fu inizialmente pianificata e sviluppata a Neckarsulm e successivamente nello sviluppo tecnico di Ingolstadt, ed era costruita nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg.
Fino al 31 marzo 1975, 43.002 unità dell’Audi 50 erano uscite dalle linee di assemblaggio di Wolfsburg, quando iniziò anche la produzione della VW Polo, strutturalmente simile. La produzione dell’Audi 50 cessò nell’estate del 1978, con un totale di 180.828 unità prodotte.
Da quel momento in poi, Audi si concentrò su auto di fascia media e alta. Sebbene l’Audi 50 fosse stata commercializzata solo per pochi anni, stabilì il segmento delle piccole auto nel Gruppo Volkswagen; successivamente, milioni di auto VW Polo furono prodotte nel corso delle sue varie generazioni.