Negli ultimi tempi vi abbiamo già informato riguardo ai radar con intelligenza artificiale che promettono di multare senza limitazioni; inoltre, abbiamo anche rivelato l’esistenza di radar educativi per combattere la velocità e ora, nella lotta contro gli incidenti, è il turno dei segnali stradali intelligenti.
Questi segnali, che secondo il canale americano “Fox13” sono in fase di test a Seattle e Washington, mostrano ai conducenti la lettura digitale della velocità alla quale stanno viaggiando e, inoltre, possono avvisare il conducente di spegnere il telefono cellulare se stanno utilizzando il dispositivo mentre guidano.
I segnali intelligenti fanno uso della tecnologia a infrarossi e di un insieme di sensori che permettono di avvisare il conducente in caso di eccesso di velocità, guida senza cintura di sicurezza o utilizzo del telefono cellulare mentre si guida.
Tim Hogan, CEO di SaferStreet Solutions, l’azienda che sta sviluppando questi segnali intelligenti, ha già dichiarato che l’uso di questi nuovi segnali consente di fornire ai conducenti un feedback in tempo reale sulle loro azioni alla guida, riducendo così la distrazione durante la guida fino al 40%.