VW ha rivelato che la nuova generazione del Transporter sarà lanciata sul mercato all’inizio del 2025, con più spazio e nuove funzionalità.
Di serie, il nuovo furgone Transporter Cargo è dotato di tre sedili anteriori (sedile del conducente individuale e sedile doppio per due passeggeri). Inoltre, il Transporter Cargo può essere equipaggiato con fino a tre sedili individuali facilmente removibili nella seconda fila di sedili e – in seguito, come veicolo passeggeri – anche con un sedile a panca per tre passeggeri nella terza fila di sedili.
Il nuovo VW Transporter sarà l’unico veicolo commerciale nella sua classe ad essere disponibile anche con cabina doppia. In questo caso, ci sono sei posti a bordo: il sedile del conducente più un sedile doppio per due nella prima fila di sedili e un sedile triplo nella seconda fila di sedili. Sono disponibili rivestimenti in tessuto robusto, così come due varianti in pelle.
La nuova variante standard con passo normale ha un vano di carico di 2602 mm, che è 61 mm in più. Nella variante con passo più lungo, la lunghezza disponibile raggiunge i 3002 mm. In termini di volume, la capacità di carico varia da 5,8 m3 a 9 m3, a seconda del passo, e il vano può essere personalizzato in base alle esigenze professionali. Il carico massimo è fino a 1,33 tonnellate. E come se non bastasse, la nuova generazione del Transporter può trainare rimorchi fino a 2,8 tonnellate.
Gli interni seguono i più recenti modelli commerciali del marchio, con VW che mantiene alcuni elementi che già conoscevamo dalla precedente generazione del Transporter, come la posizione elevata del sedile del conducente, così come la posizione
e l’alta posizione della leva del selettore del cambio, elevata dal controllo del cambio. Davanti al conducente, il nuovo display digitale è facilmente visibile all’interno del campo visivo. Questo è composto dal cluster configurabile da 12” (Digital Cockpit con diagonale di 30 cm) e dal touchscreen da 13” (diagonale di 33 cm) per il sistema di infotainment standard, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Un’altra caratteristica standard è il nuovo volante multifunzionale con pulsanti facili da usare, anche con i guanti. Come nel Multivan e nell’ID. Buzz, il nuovo Transporter ora ha anche un freno di stazionamento elettrico con funzione Auto-Hold. Il funzionamento del freno di stazionamento è stato spostato sul cruscotto, liberando più spazio nel vano piedi per un potenziale accesso al retro attraverso l’abitacolo – a seconda dell’equipaggiamento.
Inoltre, il sistema di infotainment può essere potenziato opzionalmente con un sistema di navigazione, servizi mobili online VW Connect e VW Connect Plus (di serie con il sistema di navigazione) e un sistema audio Harman Kardon.