Gran Premio del Giappone 2024, Domenica – Steve Etherington
Nel terzo anno delle attuali regolamentazioni di Formula 1, la Mercedes sta ancora lottando per uscire dal buco in cui si trova dal 2022. La loro ultima auto migliorata aerodinamicamente, la W15, si è rivelata essere un’altra macchina mal progettata di Brackley. Nonostante i primi feedback positivi sulla nuova freccia argento e nera, l’auto finora non ha soddisfatto le aspettative. Lewis Hamilton, che inizialmente aveva elogiato l’auto, ha concluso le qualifiche al settimo posto e la gara del Gran Premio del Giappone al nono posto.
Riflettendo sulle continue difficoltà della Mercedes, Martin Brundle ha espresso preoccupazione per l’incapacità del team di comprendere l’auto. Nonostante dispongano di un team di talentuosi individui e di abbondanti risorse, non sono riusciti a identificare i problemi con l’auto. Brundle ha evitato di speculare sui problemi specifici, riconoscendo che anche lui non è sicuro se il team stesso sia incerto. Le auto migliorate aerodinamicamente si sono rivelate una sfida per la Mercedes, e questa è la terza stagione sotto queste regolamentazioni. Anche se ci sono momenti in cui l’auto si comporta bene, non sono stati in grado di replicare quel successo in modo costante. Questa inconsistenza è frustrante e preoccupante per il team.
La Mercedes, un tempo dominante nello sport, è recentemente caduta in disgrazia. Dopo un periodo di dominio nel campionato tra il 2014 e il 2020, non sono riusciti a vincere una sola gara nel 2023 e sono riusciti a ottenere solo il secondo posto nel Campionato Costruttori di quell’anno. La loro campagna del 2024 è stata altrettanto deludente, rendendoli un’opzione poco attraente per i piloti che cercano di sostituire il partente Lewis Hamilton, che si dirige a Maranello con la Ferrari.
© 2024