Con un futuro in MotoGP ancora da definire, Pramac sta cercando il miglior accordo possibile per la prossima stagione. Nel 2027 Liberty Media rivoluzionerà il Campionato del Mondo di MotoGP e con esso arriveranno molti cambiamenti e rivoluzioni nel paddock. Uno di questi sembra essere l’acquisizione delle moto factory Ducati da parte del team di Valentino Rossi, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, il che lascia Yamaha incerta su quale team satellite firmerà un contratto con le loro moto, ma ci sono sempre opzioni e una di esse è Pramac.
La stagione 2027 sarà una rivoluzione a tutti i livelli, con varie normative che cambiano per rendere la competizione ancora più equilibrata e già sotto la guida di Liberty Media. Nuovi costruttori potrebbero emergere e i team satellite, in particolare Pramac che è alla fine del suo contratto con Ducati, vorranno un altro tipo di costruttore, o no…
Secondo SkySports.it, Prima Pramac potrebbe rinnovare con Ducati per due anni, ma nel 2027 tutto potrebbe cambiare. Guardando a un’altra versione, il team potrebbe cercare un futuro più stabile con maggiori potenzialità se firma un accordo con Yamaha per avere le loro moto nelle sue fila nel 2025.
Con molta incertezza nel paddock, la partnership del team di Valentino Rossi con Ducati sembra inevitabile, il che lascia gli ufficiali Yamaha sorpresi e a riconsiderare i loro piani. Per Prima Pramac, ci sono molti dubbi su quale sia la migliore opzione. Rinnovare con Ducati e beneficiare dell’esperienza e della qualità delle loro moto con un contratto di soli due anni, o firmare un accordo con Yamaha con maggiori vantaggi tecnici ed economici, sempre con la possibilità di ingaggiare giovani piloti molto promettenti.