L’autonomia dei veicoli 100% elettrici continua a essere il principale obiettivo del settore automobilistico, che ha investito pesantemente nello sviluppo e nella ricerca di soluzioni per aumentare l’autonomia dei suoi modelli elettrici.
In questo contesto, Mercedes-Benz ha ora rivelato alcune tecnologie che sta sviluppando, mirate a plasmare la mobilità di domani per una migliore qualità della vita e sicurezza stradale.
Tra le tecnologie di ricerca di Mercedes-Benz c’è un nuovo tipo di moduli solari che potrebbero essere applicati continuamente alla carrozzeria dei veicoli elettrici – simili a uno strato sottile di pasta.
La superficie fotovoltaica attiva, che si prevede sia spessa solo cinque micrometri, può essere applicata a qualsiasi substrato. Le celle solari hanno un’alta efficienza del 20%. Un’area di 11 metri quadrati (equivalente alla superficie di un SUV di medie dimensioni) potrebbe produrre energia per un’autonomia di fino a 12.000 chilometri all’anno in condizioni ideali.
L’energia generata dalle celle solari viene utilizzata per alimentare o caricare direttamente la batteria ad alta tensione. “Il sistema fotovoltaico è permanentemente attivo e genera energia anche quando il veicolo è spento, e qualsiasi eccesso generato può potenzialmente alimentare direttamente la rete domestica attraverso la ricarica bidirezionale,” ha chiarito Mercedes-Benz.
Il marchio tedesco crede “che in futuro questa tecnologia potrebbe essere una soluzione altamente efficace per aumentare l’autonomia elettrica e ridurre le soste per la ricarica”.
Questa vernice solare non solo ha un alto livello di efficienza ma non contiene nemmeno “terre rare o silicio, solo materie prime non tossiche e facilmente disponibili. Inoltre, è facile da riciclare e notevolmente più economica da produrre rispetto ai moduli solari convenzionali”.
Mercedes-Benz ha anche rivelato che il dipartimento di ricerca sta attualmente lavorando per consentire l’uso della nuova vernice solare su tutte le superfici esterne dei veicoli – indipendentemente dalla loro forma e angolo.