Nel 2027, la MotoGP implementerà nuove regolamentazioni che affrontano sia le prestazioni che le preoccupazioni ambientali. Questi cambiamenti includono riduzioni nell’aerodinamica, in alcuni dispositivi e nella cilindrata del motore.
Un obiettivo principale è la sostenibilità, con l’introduzione di carburanti completamente sostenibili come parte dell’impegno di MotoGP, FIM e Dorna per ridurre significativamente l’impronta di carbonio dello sport.
Tuttavia, le emissioni non sono l’unica forma di inquinamento che viene affrontata. Il presidente della FIM, Jorge Viegas, ha condiviso con SportTV che i livelli di rumore nella MotoGP, così come in altre discipline, saranno anche ridotti:
– Oltre a ridurre gli appendici aerodinamici, ridurre l’elettronica e abbassare la cilindrata del motore, ci sono altre aree che possiamo affrontare. Ridurremo anche leggermente i livelli di rumore – questo sarà applicato a tutte le discipline motociclistiche. Abbiamo già iniziato con l’off-road, il motocross è programmato per il prossimo anno, e poi passeremo anche alle corse di velocità. Deve essere fatto.