Dopo un deludente GP del Portogallo, Johann Zarco spera di esibirsi meglio al Gran Premio delle Americhe di MotoGP. Il pilota dell’LCR Honda avrà la possibilità di guidare la RC213V, che è sempre stata una moto di riferimento ad Austin sin dal debutto del circuito in MotoGP, registrando otto vittorie in dieci gare.
Il #5 ha commentato prima di questo round che sente sia possibile ottenere una buona prestazione: ‘La pausa è stata buona e mi sono sentito bene durante gli allenamenti. Qui ci sono molte buone referenze in Honda, ma chiaramente Marc [Márquez] e Álex Rins amano anche questo tracciato e hanno sempre ottenuto buoni risultati. Ma significa che è possibile fare qualcosa e mi piace avere questa sensazione che sia possibile, quindi mi dà una motivazione molto alta’.
Secondo Zarco, non c’è ancora una spiegazione chiara per le difficoltà che ha affrontato al GP del Portogallo, il che non diminuisce la sua motivazione: ‘Non abbiamo una spiegazione chiara per i risultati di Portimão, che sono stati molto difficili e siamo partiti da troppo lontano in termini di prestazioni venerdì. E il tempo per recuperare, era comunque troppo tardi, non eravamo pronti per la gara. Ecco perché qui di nuovo sono fresco per essere motivato, per spingere e vedere cosa succederà durante il weekend’.
Questa è la prima volta che il francese guiderà la Honda ad Austin, e crede che la moto potrebbe essere utile per una delle sue debolezze su questo tracciato: ‘Mi piace la moto perché è abbastanza facile muoverla e mi piace; può essere utile per i primi due settori del tracciato ed è normalmente il posto dove ho avuto più difficoltà in passato. Quindi sono curioso di vedere se magari ho questa prima parte buona, forse godrò molto di più il tracciato di quanto non abbia fatto prima’.