Jorge Martin confessa di avere un legame più forte con Ducati che con Pramac, sollevando speculazioni sul fatto che potrebbe scegliere di lasciare il team Pramac MotoGP alla fine del 2024. Dall’ingresso in MotoGP nel 2021, Martin è stato parte del team Pramac Ducati, e la loro collaborazione è stata molto fruttuosa.
Se Martin avesse trionfato nella gara di campionato della scorsa stagione contro Francesco Bagnaia, sarebbe stato automaticamente promosso a Ducati invece di Enea Bastianini. Quando gli è stata posta la domanda sulla possibilità di passare a Yamaha o rimanere con Pramac per la stagione 2025, Martin ha risposto a Motorsport.com dicendo: “Questa è la prima volta che sento parlare di questo. Attualmente, mi sento più connesso con Ducati che con Pramac. È stato così per tutta la mia carriera in MotoGP. La mia priorità è nota. Aspettiamo, è ancora presto. Ma non lo so. Spero di entrare in un team ufficiale. Quindi, anche se Pramac cambia produttore, non credo che rimarrei qui.”
Il mese scorso, il team manager di Pramac, Gino Borsoi, ha accennato al fatto che il tempo di Martin con il team potrebbe essere giunto al termine, affermando che “è giunto a una sorta di fine,” piaccia o meno. Il nuovo acquisto di Ducati per il 2025 è la stella della Moto2 Fermin Aldeguer, che è destinato a unirsi al team di Borsoi, e ci sono voci che Pramac abbia una clausola nel loro accordo con Ducati.
Secondo Motorsport.com, Pramac è stato in contatto con Yamaha e KTM riguardo a una possibile partnership, che potrebbe portare a una separazione da Ducati se si raggiunge un accordo.