Il Consiglio dell’Unione Europea (UE) ha oggi dato il via libera a regole per limitare le emissioni inquinanti delle automobili e per la durata delle batterie.
In una dichiarazione, il Consiglio dell’UE afferma che tutti i veicoli, dalle automobili ai veicoli commerciali pesanti, sono coperti dalla regolamentazione Euro 7.
La regolamentazione formalizzerà le regole per “le emissioni degli scarichi dei veicoli, così come altri tipi di emissioni, come l’abrasione degli pneumatici e le emissioni di particelle dei freni” e creerà anche requisiti per la “durata delle batterie”, che sono anch’esse responsabili del rilascio di particelle inquinanti.
Il rilascio di ossido di azoto è una delle maggiori preoccupazioni di Bruxelles in questa materia, quindi verranno inasprite anche le regole sul chilometraggio e sulla durata di vita di un’auto.
Questa è la fase finale di questo processo, che entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. I termini per l’attuazione della regolamentazione variano da 30 mesi per i nuovi veicoli commerciali a 60 mesi per “nuovi sistemi, componenti o unità tecniche”.