È stato con un nuovo record del Circuit of the Americas che Jorge Martín ha guidato la pratica di venerdì per il GP delle Americhe di MotoGP. La sessione ha avuto alcune sorprese, come il relegamento di entrambi i piloti KTM ufficiali in Q1. Miguel Oliveira è stato 11°, mancando di poco l’ingresso diretto in Q2.
All’inizio della sessione, Enea Bastianini (Ducati) è stato il primo leader, con Martín (Pramac Ducati) e Aleix Espargaró (Aprilia) all’inseguimento. Tuttavia, poco dopo, Martín ha preso il comando con quello che era già il miglior giro della giornata fino a quel momento. Era a 0.342s davanti a Pedro Acosta (Red Bull GasGas Tech3/KTM). Questa situazione è durata alcuni minuti fino a poco prima della fine della prima metà della sessione, quando Maverick Viñales (Aprilia) è diventato il primo a girare in 2m02s.
Tuttavia, pochi istanti dopo, è stato superato da Martín. Allo stesso tempo, Acosta ha raggiunto il terzo posto. Bastianini si è avvicinato a Martín nella seconda mezz’ora, distaccato di soli 0.057s. La classifica è rimasta ordinata nelle posizioni di vertice per diversi minuti.
Notevoli cambiamenti sono avvenuti con 14 minuti rimanenti, poiché Viñales ha abbassato il riferimento, seguito da Marc Márquez (Gresini Ducati) e Oliveira (Trackhouse Racing/Aprilia). Questa situazione è cambiata rapidamente. Martín è entrato nei 2m01s, Espargaró è arrivato secondo, e Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46/Ducati) si è posizionato terzo.
Nella fase finale della sessione, un’altra serie di giri veloci ha portato a notevoli cambiamenti nei tempi. Viñales ha raggiunto il secondo posto, a soli 0.076s da Martín. Francesco Bagnaia (Ducati) si è piazzato terzo, e Acosta quarto, con Espargaró che è sceso al quinto posto… prima che Marc Márquez raggiungesse il terzo posto nel suo ultimo giro.
Così, Bagnaia e Acosta hanno completato i primi cinque, precedendo Espargaró. Franco Morbidelli (Pramac Ducati) ha raggiunto il settimo posto alla fine (il che ha spinto Oliveira all’undicesimo posto), Bastianini ha concluso ottavo, Di Giannantonio è stato nono e Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46/Ducati) ha chiuso decimo, completando la zona di qualificazione diretta per la seconda qualifica.
Tra i piloti che dovranno passare per Q1, vale la pena notare Brad Binder e Jack Miller del Red Bull KTM Factory Team, così come il duo Monster Energy Yamaha (Fabio Quartararo e Álex Rins). Honda non è riuscita a piazzare alcuna moto nei primi dieci, con Johann Zarco (LCR Honda) che è stato il migliore al 19° posto… appena davanti alle altre tre moto del produttore.
Tempi: