Francesco Bagnaia è stato tra i più veloci venerdì ad Austin, chiudendo al quarto posto nella sessione pomeridiana del Gran Premio delle Americhe di MotoGP. Era a 0,411s da Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati), che ha registrato il tempo più veloce con un nuovo record del circuito.
Il due volte campione del mondo Ducati crede che lo spagnolo fosse uno dei più forti, ma che Maverick Viñales (Aprilia) abbia mostrato un ritmo migliore – anche se sottolinea che è stato difficile interpretare la sessione:
– Al mattino, [Enea] Bastianini era il più forte, mentre nel pomeriggio è stato più difficile capire i livelli in gioco. Martín e Viñales hanno certamente fatto un buon giro, ma in termini di ritmo, Maverick era più veloce. Mi sono concentrato molto su di me e so dove posso ancora migliorare.
Riguardo a Martín in particolare, Bagnaia è fiducioso che sia un rivale alla sua portata: ‘Penso che possiamo batterlo, vedremo. Sono contento del mio giro veloce, ma non era niente di speciale, nulla di incredibile. Nella prima uscita, ho usato la gomma morbida per la prima volta e non ho fatto un buon giro, quindi era importante centrare il secondo. Ho mantenuto un margine, era giusto non correre troppi rischi dato che in quel momento ero fuori dalla Q2’.
Qualcuno che non era tra i principali contendenti identificati da Bagnaia era Marc Márquez (Gresini/Ducati) – che ha registrato il terzo tempo più veloce ieri, a 0,409s da Martín, essendo solo due millesimi più veloce dell’italiano.