Presentato al pubblico a luglio, durante la celebrazione del 125° anniversario di Fiat, il nuovo Grande Panda, che sta per arrivare sul mercato, ha appena ricevuto il suo primo premio internazionale.
Il nuovo Panda ha ricevuto il premio “Carwow of the Year Award 2025” nella categoria “Anticipazione Auto”, che riconosce i migliori modelli di veicoli in una dozzina di categorie e celebra il marchio e l’innovazione dell’anno.
Nel conferire questo premio, la giuria ha messo in evidenza il nuovo look del Grande Panda. “Il design fresco e angolare e i fari dall’aspetto pixelato sono molto promettenti. Pertanto, ci sono buone possibilità di continuare l’era di successo del Panda”, ha dichiarato Daniel Hohmeyer, membro della giuria.
Basato sulla piattaforma Smart Car multi-energia di Stellantis, la stessa utilizzata dalla Citroën C3, il Grande Panda misura 3,99 metri di lunghezza – al di sotto della media del segmento di 4,06 m, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza – e offre una capacità ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio ha 361 litri di spazio, e la capacità totale dei compartimenti di stoccaggio situati davanti al passeggero anteriore è di 13 litri.
La Grande Panda è il primo veicolo sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato, che funziona in corrente alternata fino a 7 kW.
Il primo modello della nuova famiglia Fiat sarà disponibile in versioni 100% elettriche e ibride. Con una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW, la Grande Panda elettrica vanta un’autonomia di oltre 320 km nel ciclo combinato WLTP.
Si prevede che la versione ibrida combini un motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri con un motore elettrico integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a sei velocità, insieme a una batteria agli ioni di litio da 48 volt.