La Guardia Nazionale Repubblicana (GNR) ha avviato un’operazione di ispezione stradale questo lunedì, mirata al controllo della velocità, che si svolgerà fino al 21 sulle strade più critiche di sua competenza, dove c’è una maggiore incidenza di incidenti e violazioni dei limiti di velocità.
Questa operazione fa parte della Rete Europea delle Polizie Stradali (RoadPol) e mira a “sensibilizzare la società a comportamenti più sicuri da parte di conducenti e passeggeri, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale e tutelare la vita umana.”
In un comunicato, la GNR ha riportato che nel 2023, nell’ambito dell’operazione “RoadPol – Speed”, sono stati registrati un totale di 84.601 incidenti stradali, di cui almeno 3.447 probabilmente causati da eccesso di velocità.
Per quanto riguarda l’applicazione della velocità, lo scorso anno sono state registrate 101.169 infrazioni. “Con questa azione, si mira anche a sensibilizzare i conducenti sull’importanza di adottare comportamenti più sicuri, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale e tutelare la vita umana,” afferma la nota della GNR.