I rumors circolavano e sono stati ora confermati: Dani Pedrosa tornerà effettivamente in MotoGP come wildcard tra il 26 e il 28 aprile al GP di Spagna, proprio come è successo lo scorso anno.
Il collaudatore della Red Bull KTM ha già effettuato dei test nel 2024 al Circuito de Jerez Ángel Nieto, che ospiterà il quarto round della stagione. Con un test programmato per il lunedì successivo, sembrava certo che la wildcard sarebbe diventata realtà.
La conferma è arrivata ieri, al margine del GP delle Americhe. Nel 2023, Pedrosa ha concluso sesto nella gara Sprint e settimo nella gara principale a Jerez. Successivamente, è tornato al GP di San Marino a Misano, dove ha ottenuto due quarti posti.
Nel suo commento a questa wildcard, il pilota spagnolo – che gareggerà davanti al suo pubblico di casa – ha naturalmente espresso la sua soddisfazione per questa partecipazione, dichiarando:
– Mi sono divertito molto a Jerez lo scorso anno e il benvenuto dei fan è stato incredibile. Sappiamo tutti che Jerez è un posto speciale. Per noi sarà anche importante utilizzare alcuni riferimenti per i nostri test e riportarli nell’ambiente di gara. Questa è la principale ragione per competere nel 2024.