Dopo aver vinto con Suzuki e Yamaha, Maverick Viñales ha ottenuto la sua prima vittoria con Aprilia domenica scorsa. Sono stati tre progetti diversi, e con questo particolare della casa costruttrice di Noale, l’obiettivo era raggiungere la vetta: quando è arrivato nel 2021, era una squadra di medio campo, e ora stanno lottando per le posizioni di vertice.
Lo spagnolo non ha nascosto che questa vittoria è diversa dalle altre, dichiarando in una conferenza stampa: ‘La vittoria con Aprilia ha un valore diverso, perché quando ho firmato per loro erano P15, P10, e vedere quanto abbiamo fatto crescere questa fabbrica è incredibile. Ovviamente siamo una grande fabbrica’.
Nonostante questo successo, Viñales ha sottolineato che c’è ancora lavoro da fare e esperienza da acquisire, ma ha espresso grande fiducia nel potenziale per la stagione attuale:
– Abbiamo ancora bisogno di tempo per migliorare e per essere più costanti, ma vedo quest’anno con molto potenziale davanti a noi. Dobbiamo essere molto intelligenti e molto concentrati sul lavoro, e soprattutto cose come quello che è successo a Portimão riguardano l’acquisizione di più esperienza e più tempo davanti.
Infine, il #12 ha detto: ‘Dobbiamo continuare. Questa è una grande fabbrica e le grandi fabbriche vincono le gare e noi lo abbiamo fatto in questa. Quindi dobbiamo essere molto felici e molto orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto. Ma ovviamente è più difficile vincere dove mi trovo adesso perché veniamo da dietro e ora siamo in cima’.