Il Gran Premio delle Americhe ha mostrato una Honda in fondo al gruppo, priva della velocità necessaria per lottare per qualcosa di più che cercare di evitare le ultime posizioni. Luca Marini è stato l’unico pilota del produttore giapponese a terminare sia nella gara Sprint che nella gara principale.
Quando è stato chiesto se il motore RC213V è uno degli ambiti su cui si sta lavorando, il #10 ha risposto: ‘È tempo di portare tutto nuovo, non è solo il motore. Stiamo faticando ovunque, dobbiamo capire perché tutti sono migliorati così tanto rispetto all’anno scorso’.
Dal Gran Premio delle Americhe, Marini ha dichiarato: ‘Penso che le gomme e la pista qui [ad Austin] soprattutto siano migliorate molto. E ci manca qualcosa, perché penso che quest’anno la moto sia diversa, ma non in modo positivo’.
Secondo l’italiano, le qualità della moto sono state perse e i difetti non sono stati migliorati a sufficienza: ‘Abbiamo perso i nostri punti di forza della moto dell’anno scorso, ma abbiamo guadagnato qualcosa nelle debolezze rispetto alla moto dell’anno scorso. Ma non abbiamo guadagnato abbastanza’