Con oltre 300.000 spettatori che affollano le stage nel 2022 e 2023, il Rally di Croazia si svolge come il secondo round di cinque nel calendario FIA Junior WRC 2024. Ciò che distingue questo evento è che è l’unico evento su superficie asfaltata nel calendario. Tuttavia, nonostante sia classificato come un evento su asfalto, la Croazia offre una gamma diversificata di superfici, dall’asfalto liscio al calcestruzzo gravemente danneggiato.
I livelli di aderenza fluttuanti sulle strade tortuose presentano una sfida significativa. Nonostante le alte velocità complessive, i concorrenti devono affrontare i passaggi stretti, le curve cieche e le tornanti con cautela. Le 17 squadre del FIA Junior WRC devono dimostrare un controllo preciso quando guidano le auto M-Sport Poland Ford Fiesta Rally3 Evo.
Il primo round in Svezia ha visto il pilota locale Mille Johansson emergere come vincitore. Tuttavia, con la sua assenza in Croazia, la porta è aperta per un nuovo campione da incoronare.
Romet Jürgenson dall’Estonia, che ha terminato come secondo nel primo round, guida la lista degli iscritti. Attende con impazienza l’opportunità di mostrare le sue abilità nella sua Fiesta equipaggiata con Wolf Lubricants e Pirelli al Quattro River Rally a Karlovac all’inizio di questo mese. Non solo ha vinto la sua classe, ma ha anche ottenuto un impressionante quarto posto assoluto, 8,3 secondi davanti ad Ali Türkkan dalla Turchia, che farà il suo debutto nel FIA Junior WRC questa settimana.
Il vincitore del rally dello scorso anno Eamonn Kelly e Petr Borodin hanno anche partecipato all’evento di riscaldamento. Nel frattempo, Raul Hernández, Tom Rensonnet e Norbert Maior hanno forti record sull’asfalto. Mireranno a rimanere davanti a piloti come Bruno Bulacia e Diego Dominguez, che hanno entrambi affrontato difficoltà in Svezia.
Il rally inizierà a Zagabria giovedì 18 aprile. I concorrenti affronteranno un totale di 20 stage per una distanza di 283,28 km prima di raggiungere il traguardo domenica pomeriggio.
Maciej Woda, manager del Campionato FIA Junior WRC, ha espresso la sua emozione per il prossimo evento, affermando: “Dopo un entusiasmante apertura di stagione in Svezia, il team M-Sport Poland ha fatto un enorme sforzo per preparare le auto per un’altra settimana emozionante di azione Junior WRC in Croazia. Il Rally di Croazia è noto per essere un evento altamente impegnativo che ha fornito drammi senza fine in passato. Il tempo imprevedibile, i livelli di aderenza variabili e la terra sulla strada richiederanno un pensiero strategico per avere successo. Che la battaglia abbia inizio!”