L’incertezza economica globale sta influenzando la decisione dei consumatori di acquistare o cambiare auto, con i costi associati che rappresentano una delle principali preoccupazioni.
Lo studio rivelato da “Observador Automóvel 2024”, condotto da Cetelem, parte del gruppo BNP Paribas Personal Finance, mostra che la manutenzione del veicolo è uno dei temi che preoccupa maggiormente i consumatori portoghesi (45%) e li fa esitare nell’acquisto di un’auto; seguita dal costo del carburante (38%); dalla diminuzione del potere d’acquisto (38%) e dalle tasse associate (32%).
In questo contesto, 7 portoghesi su 10 ritengono difficile acquistare un veicolo, con l’82% che prevede anche un aumento dei prezzi dei veicoli nuovi. Oltre ai costi, i consumatori portoghesi considerano difficile la decisione di acquistare un’auto a causa della varietà di marche e della proliferazione di opzioni disponibili sul mercato. Mentre qualche anno fa la scelta dei consumatori era solo tra benzina e diesel, attualmente le opzioni includono anche elettriche, ibride complete, ibride plug-in, senza contare i biocarburanti e l’idrogeno residuo.
Pertanto, solo il 17% degli intervistati portoghesi desidera acquistare un’auto quest’anno, con il 7% che intende acquistare un veicolo nuovo e il 6% uno usato. Il 42% di coloro che stanno considerando di acquistare un’auto assicura che non lo farà nel 2024 perché non hanno bisogno di un nuovo veicolo immediatamente (42%), oppure perché non hanno risorse finanziarie (41%) o stanno aspettando che i prezzi scendano (16%). Tra coloro che dicono di non voler acquistare un’auto nuova, il 43% giustifica anche questa scelta con una mancanza di risorse finanziarie e il 47% afferma di non averne bisogno. Il 15% menziona l’incertezza, sia riguardo ai carburanti che alle normative future.
Tuttavia, a causa dei costi elevati dei veicoli elettrici, la tendenza degli acquisti di auto in Portogallo si orienta verso le auto a combustione (35%) rispetto alle auto elettriche (28%). Vale la pena notare, tuttavia, che nel 2023 il mercato automobilistico è cresciuto del 26% e più della metà delle nuove vendite riguardava energie alternative, secondo i dati dell’Associazione Automobilistica del Portogallo (ACAP).
Lo Studio Automobilistico 2024 di Observer è stato condotto in Portogallo, Germania, Austria, Belgio, Cina, Spagna, Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi, Italia, Giappone, Messico, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Turchia, e un totale di 15.000 persone sono state intervistate online. Gli intervistati, di età compresa tra 18 e 65 anni, sono stati selezionati da campioni rappresentativi a livello nazionale di ciascun paese.