Maverick Viñales ha dominato il Gran Premio delle Americhe di MotoGP, e nemmeno la caduta dalla pole position all’11° posto nel primo giro lo ha impedito di essere il vincitore. Una prestazione del genere da parte del pilota e di Aprilia ha guadagnato elogi da Carlo Pernat.
Nella sua consueta analisi per il sito GPOne.com, il manager del pilota ha messo in evidenza la prestazione di Aprilia e del pilota spagnolo, considerando che il costruttore di Noale è ora in grado di affrontare la Ducati alla pari:
– Un intero weekend dominato da Aprilia, sia dal punto di vista tecnico che da quello del pilota. Viñales sembra un pilota completamente diverso ora; è costante e si rammarica per l’opportunità persa a Portimão, dove ha perso punti. Credo che in questo momento, Aprilia abbia una moto che può competere con Ducati, in parte grazie al dominio di Viñales.
Riguardo alla prestazione del vincitore, Pernat crede che se non fosse stato per l’inizio non eccezionale, Viñales avrebbe potuto finire comodamente in testa: ‘Ha dominato l’intero weekend e ha fatto una gara fantastica con un ritmo incredibile. Si è ripreso da un cattivo inizio dall’11° posto e ha scalato la classifica. Con un avvio migliore, avrebbe potuto vincere con un margine di 4 secondi. Questo è stato il momento clou di questo GP’.