Ducati rimane al vertice del Campionato Costruttori e del Campionato Squadre di MotoGP dopo il Gran Premio delle Americhe. Tuttavia, il suo margine si è ristretto con i risultati di Austin.
Nel Campionato Squadre, il Ducati Lenovo Team è in testa, essendo il primo a superare il traguardo dei cento punti con 109 punti. Tuttavia, grazie alle vittorie di Maverick Viñales, Aprilia è salita dal quarto al secondo posto ed è ora a soli 14 punti di distanza – prima del Gran Premio delle Americhe, questa posizione era occupata da Prima Pramac, che inseguiva Ducati con 16 punti di distacco.
Red Bull KTM è scesa al quarto posto, ora solo dieci punti avanti al team satellite Red Bull GasGas Tech3. Gresini si trova al sesto posto con 50 punti, mentre Monster Energy Yamaha è ottava con 22 punti. Sotto i produttori giapponesi ci sono Trackhouse Racing al nono posto con 20 punti, Repsol Honda e LCR Honda con sette punti ciascuno.
Per quanto riguarda il Campionato Costruttori, Ducati mantiene il suo vantaggio su KTM, ma il produttore di Mattighofen ha guadagnato un punto, riducendo il divario a 20 punti. Aprilia, al terzo posto, è a 24 punti di distanza, seguita da Yamaha con 19 punti accumulati. Honda è quinta e ultima, con gli stessi otto punti che aveva prima di Austin.