Luca Marini è nella sua quarta stagione nel Campionato del Mondo MotoGP quest’anno, e l’inizio non è stato ideale. Honda sta affrontando molte difficoltà, e al GP delle Americhe, l’italiano è stato l’unico a terminare sia la gara Sprint che la gara principale.
Tuttavia, questo non offusca una serie di risultati che è la più negativa mai registrata per il pilota: è andato tre Gran Premi consecutivi senza guadagnare punti, qualcosa che non gli era mai successo dal suo debutto nella classe regina nel 2021.
Infatti, in passato, era riuscito a non guadagnare punti al massimo in due gare consecutive. Questo è accaduto due volte, entrambe nel suo anno di debutto: il GP del Qatar e il GP di Doha, e il GP di Aragon e il GP di San Marino.
Nel 2022, e soprattutto lo scorso anno, Marini è stato un contendente regolare nella top ten delle gare, e in quel periodo ha ottenuto i suoi primi due podi e le sue prime pole position.
Ora, con la Repsol Honda, ha totalizzato zero punti nei primi tre Gran Premi dell’anno. Questo è in gran parte giustificato dalle scarse prestazioni della moto, che hanno portato il pilota a vivere una serie di risultati senza precedenti in MotoGP. Questo gli era già successo più di una volta in Moto2, l’ultima delle quali è stata quando non è riuscito a guadagnare punti nelle ultime sei gare del 2017.