Carlos Sainz, che lascerà il team italiano alla fine della stagione per fare spazio al sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton, è attualmente a solo quattro punti da Leclerc nella classifica. Nonostante abbia saltato il Gran Premio dell’Arabia Saudita a causa di un’appendicite, Sainz è riuscito a conquistare podi in tutte e tre le gare a cui ha partecipato, ed è persino emerso vittorioso in Australia dopo il suo ritorno dall’intervento chirurgico.
Quando gli è stato chiesto della capacità di adattamento di Sainz alla macchina rispetto alla sua, Leclerc ha risposto: “Credo sia semplicemente una questione di lui che performa meglio.” Riconoscendo le difficoltà affrontate nella gara di apertura della stagione in Bahrain, Leclerc ha riconosciuto la prestazione superiore di Sainz nelle due gare successive. Ha ammesso: “Ora è mia responsabilità migliorare, specialmente in termini di ritmo in qualifica, che è tradizionalmente stata una delle mie forze. Ho avuto difficoltà a mettere insieme un giro solido.”
Leclerc ha espresso fiducia nella sua capacità di migliorare rapidamente le sue prestazioni in qualifica, affermando: “Non sono preoccupato, ma devo mostrare i miei progressi in pista, a partire dalla sessione di qualifica di domani.” Attualmente, la Ferrari si trova al secondo posto nella classifica dei Costruttori di Formula 1 2024, a 21 punti di distanza dalla Red Bull. Il campione del mondo tre volte Max Verstappen della Red Bull ha vinto tre delle quattro gare e ha sempre iniziato dalla pole position.
Nel Gran Premio del Bahrain, Sainz ha ottenuto un terzo posto, mentre Leclerc ha chiuso quarto. Le stesse posizioni sono state replicate in Giappone, dove Sainz ha nuovamente superato il suo compagno di squadra in qualifica. In Australia, la Ferrari ha ottenuto un arrivo in coppia. Leclerc crede che la Cina, che torna nel calendario dopo un’assenza di due anni, sarà un tracciato più favorevole per la Ferrari rispetto all’ultima gara in Giappone, anche se si aspetta comunque che la Red Bull abbia un vantaggio. (Reporting by Alan Baldwin)