Maverick Viñales ha ottenuto la sua prima vittoria con Aprilia in MotoGP domenica scorsa. Il pilota ha dominato il weekend al GP delle Americhe, raggiungendo un risultato che cercava da tempo. Il suo team principal, José Manuel Cazeaux, ha discusso del percorso verso questa vittoria.
L’ingegnere ha spiegato al quotidiano AS che il livello del pilota spagnolo è stato presente fin dall’anno scorso, quando è riuscito a compiere un passo decisivo nella comprensione della moto:
– Penso che abbiamo avuto questo livello fin dall’anno scorso in Qatar, quando abbiamo in qualche modo capito come guidare la moto del 2023. In realtà, l’Aprilia era una moto difficile per lui, con alcuni limiti che non riuscivamo a capire o superare, ma abbiamo finito molto forte, con una scelta di gomme sbagliata a Valencia. Altrimenti, sarebbe sicuramente stato sul podio a Valencia. Infatti, ha ottenuto la pole position lì.
Detto ciò, secondo Cazeaux, la nuova RS-GP ha presentato molte sfide: ‘Durante l’inverno, le cose si sono complicate un po’ perché abbiamo avuto molti problemi nei test con la moto del 2024. Quindi, siamo arrivati in Qatar non proprio dove volevamo essere. Questa moto aveva più potenziale rispetto alla versione del 2023, ma ha un equilibrio diverso, e in Qatar lo abbiamo capito, guardando i dati, e in Portogallo ci siamo presentati con modifiche per concentrarci dove dovevamo essere concentrati. Quindi, o non abbiamo capito nulla, oppure saremo forti in ogni gara’.