I servizi di geofencing stanno diventando sempre più popolari e DS Automobiles ha deciso di aggiungere il servizio ai suoi modelli con motori ibridi plug-in, per consentire al conducente di ottimizzare l’uso delle diverse energie, riducendo l’impatto ambientale di un viaggio.
Il servizio di geofencing è sempre più collegato all’implementazione delle Zone a Basse Emissioni (LEZ) in tutta Europa. Queste zone mirano a limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti attraverso restrizioni progressive.
Per semplificare la vita del conducente, il servizio di geofencing attiva automaticamente la modalità elettrica nei modelli ibridi plug-in DS4, DS 7 e DS 9E-Tense dotati del sistema DS Iris nelle zone a basse emissioni.
Il conducente riceve un avviso quando si avvicina a una LEZ e, all’ingresso nell’area definita, la modalità elettrica viene selezionata automaticamente se c’è energia sufficiente nella batteria. Allo stesso tempo, la LEZ viene contrassegnata in verde sulla mappa del sistema di navigazione connesso, accompagnata da un’icona.
DS ha anche annunciato che i modelli 100% elettrici, a benzina, diesel e ibridi dispongono di un servizio di geofencing, che avvisa solo i conducenti delle Zone a Basse Emissioni, mostrando anche un percorso alternativo per evitare queste zone.
Il servizio di Geofencing si basa sull’aggiornamento della navigazione connessa incluso nel pacchetto Connect Plus, che include anche la funzione ChatGPT, integrata nel riconoscimento vocale IRIS.